Home » Occasione » Laurea » Cosa regalare per la laurea di un ragazzo? 10 idee regalo per non sbagliare

Cosa regalare per laurea di un ragazzo?

Fare un regalo è sempre importante specie quando l’evento da festeggiare è formale o particolarmente importante. Abbiamo voluto quindi svelarti e consigliarti le 10 idee regalo per la laurea di un ragazzo più gettonate, quelle cioè che non ti faranno sfigurare o sbagliare. Troverai suggerimenti evergreen e tradizionali e doni più originali e contemporanei tra i quali scegliere il tuo dono ideale.

1) La penna


Tra i grandi classici da regalare ad un neo laureato c’è sicuramente la penna.
Quella più indicata e preziosa è sicuramente la stilografica, ma esistono ormai anche versioni a sfera decisamente eleganti e altrettanto preziosi, ideali cioè per festeggiare una laurea. In commercio, presso negozi specializzati in preziosi, ma anche recandoti presso cartolerie particolarmente fornite o visitando gli appositi e-shop, troverai penne dalle forme classiche ma comunque adatte ad un ragazzo giovane. Infatti, per questo dono è meglio optare per un modello tradizionale, magari impreziosito da dettagli in argento o cromature, o ancora con parti laccate finemente. Anche in questo caso è possibile far realizzare un’incisione personalizzata sul dono e i temi possono essere gli stessi: frasi motivazionali o citazioni brevi, iniziali o la data di laurea. È bene in questo caso, farsi aiutare da un esperto che sappia guidarti verso il modello ideale e ce ne sono davvero infiniti, perfetti anche per un tipo smarty o casual.


2)Il portachiavi


Tra le 10 idee regalo per laurea uomo non può mancare nemmeno il portachiavi.
Questo è un dono che evoca una nuova indipendenza e va rigorosamente scelto in materiale prezioso: l’argento è quello più amato e gettonato, adatto anche ai ragazzi giovani e decisamente versatile. Le forme e i modelli da prediligere sono sobri, minimali e raffinati: spesso un semplice cerchio d’argento o una classica sagoma geometrica suggerisce già eleganza. Non solo, in commercio sono disponibili portachiavi che evocano la disciplina di studio del laureato oppure realizzati in forme iconiche portafortuna come il quadrifoglio, il cornetto, o legate alla laurea come il gufo o il tocco. Inoltre, è anche possibile far realizzare delle incisioni personalizzate sullo stesso portachiavi, indicando le iniziali del festeggiato, la data di laurea, o una frase augurale o, meglio ancora motivazionale: vero must have del momento. Infine, molti orafi o negozi online propongono la creazioni di questi accessori totalmente personalizzati e dai prezzi più vari.


3) La cravatta o il papillon

 
Nella nostra lista ci sono anche la cravatta o il papillon come idee perfette per festeggiare un traguardo importante, come appunto quello della laurea. Si tratta di accessori che negli ultimi anni hanno riscosso un gran successo, anche tra i giovanissimi e grazie anche ai modelli sempre più originali prodotti. Per quanto riguarda cravatte e papillon in tessuto ti consigliamo una versione in fibre prezioso come la seta, corta o dalla forma sottile: questi sono i topic più giovanili. In alternativa scegli una cravatta o papillon realizzati in legno: versioni decisamente originali e che risultano anche più facili da portare per i ragazzi giovani. In particolare esistono anche papillon in ceramica e realizzati a mano, perfetti per incisioni sul retro o personalizzabili sul fronte con le iniziali del neo laureato. Scegli sempre modelli preziosi e prodotti con materiali curati e meglio se Made in Italy: hanno un valore maggiore e si prestano meglio all’entità del dono.

4) Il gadget tecnologico


Tra le 10 idee regalo per un ragazzo neo laureato ecco anche i gadget tecnologici o informatici. Ci sono infinite proposte originali o più tradizionali in commercio e rispondenti al budget prefissato, ma in via generale possiamo consigliarti i supporti per il pc, lampade da scrivania, mouse senza fili, custodie e zaini per tablet o computer portatile, porta-cellulare da tavolo con accessori tecnologici, la macchina fotografica istantaneaper fare degli esempi. Questo per stare su qualcosa di sicuramente utile ma più tradizionale, mentre tra i gadget più originali ed insoliti ci sono la maschera massaggiante per occhi e testa, gadget numero uno dell’anno e perfetta se il festeggiato sta molte ore al computer o comunque sforza la vista. Poi non possiamo tralasciare gli speaker bluetooth di ultima generazione e dalle forme più svariate, il drone, e l’orologio che monitora l’attività fisica, le ore di sonno e in generale il benessere. Sfogliando molti siti ad hoc troverai infinite proposte tecnologiche che di sicuro non ti aspetti e che sono sia utili che divertenti.

5) Il buono avventura


Con i cofanetti regalo è davvero difficile sbagliare e si possono scegliere anche per festeggiare un neo laureato. In particolare potrai optare per il buono avventura, un coupon ideale cioè per esperienze adrenaliniche o avventurose. Lanci col paracadute o bungee jumping, escursioni in quad o a cavallo, corsi di sopravvivenza, camminate con le ciaspole, fiaccolate tra la neve, guida sicura in pista con supercar o auto sportive: queste sono alcune delle attività selezionabili. Il bello del buono avventura è che il festeggiato potrà personalmente scegliere la sua attività preferita e il luogo in cui svolgerla. Se invece sei sicuro dei gusti del neo laureato, opta per un buono specifico, magari da acquistare tramite la struttura o il sito specifico. Ricordati che i coupon aperti, cioè quelli dei famosi cofanetti che trovi ormai ovunque, si possono anche prorogare o cambiare con altri pacchetti di valore pari o superiore. 

6) Il coupon viaggio


Analogo è anche il coupon viaggioe potrai scegliere tra diverse formule soprattutto rispetto al budget prefissato. Per esempio potrai acquistare un biglietto aereo o ferroviario aperto e sarà poi il festeggiato a scegliere la destinazione, magari aggiungendo lui stesso la differenza qualora il costo sia maggiore. Oppure potrai regalare i cofanetti soggiorno e il ricevente sceglierà la località e il periodo nel quale utilizzarli: ne esistono anche di specifici per le capitali europee, o per pernottare in luoghi particolari come le casette sull’albero. Se invece sei sicuro dei gusti del neo laureato è anche possibile prenotare un soggiorno o una gita fuori porta: ci sono siti web che propongono fughe dalla città a prezzi stracciati durante tutto l’anno e in strutture anche a 5 stelle superior.

7) Il gioiello 


Sempre di grande effetto e significato è un gioiello e in particolare per un neo laureato sarà perfetto un ciondolo, dei gemelli da camicia, un orologioo un braccialetto. Il materiale per eccellenza da prediligere è l’argento: luminoso, prezioso e versatile, adatto anche a chi non ama particolarmente i gioielli o non è abituato ad indossarli. In abbinamento a questo è ottimo il caucciù per un look più giovane e dinamico, oppure l’oro giallo o rosa per chi ama l’eleganza e l’originalità. Non solo, in commercio sono disponibili e molto amati anche i preziosi che uniscono pietre dure più o meno preziose a materiali naturali come la corda: un mix unico e casual perfetto per i ragazzi giovani. Anche in questo caso potrai far personalizzare il gioiello o l’orologio con un’incisione o un dettaglio scelto ad hoc come un charm aggiuntivo per esempio. Scegli questo dono solo se sei sicuro che al neo laureato possa piacere ed è sempre meglio evitare che il ricevente debba andare a cambiarlo. 

8) La cornice d’argento 


Tra le 10 idee regalo per laurea uomo ti proponiamo la classica cornice d’argento: dono evergreen e versatile, perfetto per tutte le ricorrenze importanti. Scegli un modello semplice e sobrio, non troppo vistoso e di dimensioni medie o piccole: evita i modelli grandi che sono più adatti per i matrimoni o i battesimi. Ci sono brand italiani degni di nota e conosciuti che propongono ogni anno nuovi modelli, anche specifici per la laurea. Questo è un dono must have e che sicuramente ti farà fare bella figura, ma se il laureato non ama questo genere di cose evita e cambia genere. Se ti piace però l’idea della cornice, potrai commissionarla ad un artigiano del legno, oppure acquistarne di già pronte online: ce ne sono di davvero originali e preziose, anche personalizzabili.

9) Il portafoglio

 
Il portafoglioè un accessorio che tutti utilizziamo e che sicuramente sarà gradito anche al neo laureato. Potrai scegliere il modello che meglio corrisponde al suo stile, ma propendi sempre per qualcosa di prezioso, realizzato cioè con materiali di alta qualità, resistenti e ben rifiniti. Recati presso negozi di pelletteria e accessori, oppure acquista online sugli e-shop specializzati o su quelli del brand che preferisci. Troverai soluzioni per tutti i prezzi e per tutti i gusti e farai un dono semplice ma utile, raffinato ed evergreen. Scegli in particolare colori neutri o must have come il nero, il grigio antracite, il blu navy o il verde scuro, uniti magari a dettagli cromati o satinati come le cerniere o la chiusura della zip. Esistono anche versioni create artigianalmente, o con fibre tessili riciclate: idea molto originale e adatta magari ad un neo laureato eco-friendly

10) L’albero o la stella con il suo nome

Infine, tra le 10 idee regalo per laurea uomo abbiamo inserito qualcosa di davvero unico e che forse non hai nemmeno mai sentito nominare. Si tratta di acquistare un albero o una stella e di potergli dare il nome del neo laureato: non è incredibile? Ci sono siti appositi, anche italiani, che danno la possibilità di scegliere l’astro o l’albero e di poterlo vedere durante il corso della sua vita. Nel caso delle stelle si tratta di un servizio collaudato e già attivo da parecchi anni, mentre adottare un albero è un’idea più nuova e meno conosciuta. Ci sono varie formule per questo servizio, alcune offrono la possibilità di creare una sorta di coltivazione virtuale, monitorando lo sviluppo e la crescita della pianta e di decidere quando farsi spedire la frutta prodotta. Altri enti invece permettono di partecipare attivamente la riqualificazione e il rimboschimento di aree italiane e internazionali con la tua adozione. Nello specifico e per quanto riguarda l’Italia, alcune donazioni e acquisti permettono di riqualificare territori confiscati alla criminalità promuovendo la coltivazione biologica. Si crea così una filiera eco-sostenibile di produzione e commercio, promettendo anche un lavoro sicuro a molti abitanti dei luoghi del terzo mondo o delle zone meno abbienti. Il tutto è sempre monitorato e realizzato nel completo rispetto dell’ambiente e vuole essere anche un modo originale per incentivare le produzioni autoctone e territoriali.